chi sono? 

 

Andreina Bizzarro: architetto e paesaggista.

 

Mi sono laureata in Architettura nel 2010 presso la Seconda Università degli studi di Napoli, da subito mi sono discostata dall'interesse per i temi architettonici tradizionali fatti spesso di progetti poco attenti al contesto e comunque non in grado di rispondere alle necessità delle comunità.

Da qui il mio interesse, materializzatosi con l'elaborazione del mio tema di tesi, per lo studio dell'architettura informale con la tesi SLUMCHITECTURE e poi per il paesaggio inteso come complesso sistema di relazioni esistenti tra gli elementi naturali e antropici e alla relazione uomo - natura all'interno delle pratiche di pianificazione e progettazione.

Per continuare ad indagare su queste tematiche, ho conseguito un master in Paesaggio, Arte e Architettura dal titolo "Paesaggi straordinari" organizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con NABA (Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano).

Ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento di storia dell'Arte e Disegno nelle scuole secondarie di primo e secondo grado cogliendo l'opportunità di misurarmi con tematiche relative all'apprendimento e al disegno del paesaggio con una tesi su Gauguin e la rappresentazione dei paesaggi esotici e con la consapevolezza che lavorare a Scuola possa essere un momento fondamentale per seminare consapevolezza nei futuri custodi degli ecosistemi naturali e culturali.

Ho conseguito il diploma di Perfezionamento post lauream per le attività di programmazione, pianificazione e gestione di sistemi urbani e sistemi complessi mediante tecnologie GIS.

Ho conseguito nel 2018 il Diploma di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio presso l'Università Federico II di Napoli con una tesi sul progetto di restauro dell'Oasi Naturalistica di Monte Nuovo.

 

Ho avuto occasione di lavorare in diversi ambiti, come architetto di interni poi di esterni, come collaboratrice presso un'azienda operante nel campo delle energie sostenibili, come architetto del paesaggio collaborando con il Comune di Falvaterra per l'istituzione e la valorizzazione del Monumento Naturale delle Grotte di Falvaterra e Rio Obaco.

Ho trascorso un periodo di stage presso lo studio dei RozO - Architecture Environnement Urbanisme Paysage a Parigi nel 2013.

Ho preso parte al programma 150 Giovani per la Cultura del MIBACT presso il Polo museale della Reggia di Caserta lavorando nell'ufficio che gestisce  la manutenzione e la valorizzazione del Giardino Inglese.

​Ho seguito il progetto 'ATTRAVERSARE IL PAESAGGIO' ideato e proposto da me  per il bando "Torno Subito" della Regione Lazio finanziato con fondi europei.

Attualmente sono docente di Storia dell'Arte e Disegno presso il Liceo Statale "Lucio Anneo Seneca" di Bacoli.

Sempre fermamente convinta che la Libertà di pensiero e la Bellezza ci indicheranno la via per essere felici. 

© 2016 - Attraversare il Paesaggio. Proudly created with Wix.com 

Andreina Bizzarro Architetto e paesaggista

  • White Instagram Icon
  • Facebook Clean
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now