Scopri il progetto della Regione Lazio
che ha finanziato questo lavoro
Visita il sito gemello relativo
alla fase II del progetto
Il sentiero di bordo cratere
Zona 4 – Esterno cratere Sud-Sudest
E’ una zona cuscinetto tra l’orlo craterico e le pendici crateriche rivolte ad est e a sud. E’ situata all’interno delle varie zone con cui confina: la 2 e la 3 all’esterno del cratere sul lato sud est ed est, la zona 8 all’interno del cratere sul lato prevalente ad est.
Il substrato è costituito in prevalenza dai depositi della 2^ e 3^ unità , vale a dire al disotto il materiale piroclastico costituito da pomici con blocchi e lapilli immersi nella matrice cineritica e sopra lo strato stromboliano di proietti e materiale scoriaceo.
Il microclima intermedio tra condizioni decisamente xerofile e altre più umide se da un lato non ha favorito lo sviluppo della lecceta non ha neanche consentito una forte prevalenza della pineta che appare rada e stentata, consentendo per contro l’attecchimento delle piante spontanee erbacee della macchia bassa.
Queste condizioni ibride hanno finito per caratterizzare poco questa zona dove sono presenti essenze più spiccatamente xerofite assieme ad altre più mesofile.
Tra le piante arbustive notiamo:
-
Erica arborea
-
Phyllirea angustifolia
-
Pistacia lentiscus
-
Cistus salvifolius
-
Calicotome villosa
-
Arbutus unedo
-
Quercus ilex